Crediamo nel valore della formazione continua e proponiamo soluzioni su misura per la Tua Azienda!

Qui di seguito alcune delle nostre proposte: studiate per Aziende che vogliono farsi trovare sempre pronte!

CONTATTACI per maggiori informazioni!

 

  1. Leadership e Management

Valorizzazione del capitale intellettuale e ottimizzazione del processo di decision making in azienda

Il corso di Leadership e Management si rivolge a manager, imprenditori, impresari e lavoratori autonomi che vogliano affinare le proprie competenze, entrare o ricollocarsi nel mercato del lavoro con una personalità sempre aggiornata su tutte le tematiche chiave (hard e soft skills).

Verranno rappresentati in un unico corso la figura del Manager e la figura del Leader, due figure che non svolgono lo stesso lavoro ma hanno funzioni strettamente collegate e complementari.

 

  1. Efficienza organizzativa e performance d’azienda

Implementazione di analisi di scenario in procedure e processi organizzativi 

L’efficienza lavorativa e la performance d’azienda sono due fattori distinti, che hanno funzioni diverse, ma allo stesso tempo fattori chiave che incidono in maniera determinante in tutte le aziende di oggi. Lo scopo del corso non è solo quello di migliorare i propri risultati o quelli aziendali ma anche quello non secondario di ottimizzare le proprie risorse con un beneficio fisico, psichico ed economico, ricordando che l’efficienza e la performance sono condizione per lo sviluppo e la crescita.

 

  1. Filosofia nell’impresa e per l’impresa

Educazione al problem solving proattivo per le sfide d’impresa nel mercato globale  

Per molti di noi Filosofia e Impresa sono due concetti diversi, realtà separate l’una dall’altra, ma le cose stanno cambiando e questo corso tratterà della filosofia dell’impresa, da non confondere con la cultura aziendale, definendo e studiando i valori etici e i principi che guidano un’impresa, le azioni e sfide esterne e interne dell’azienda.

 

  1. GDPR e protezione dei dati personali

Quando l’obbligo può essere valore abilitante nei modelli decisionali d’impresa per la strategia, il marketing e la produzione data-driven

Ancora nel 2022 molte imprese e PA sono impreparate ad accogliere le novità del GDPR, ovvero il tanto temuto regolamento europeo sulla protezione dei dati personali del maggio 2018. Il corso per appunto tratterà, approfondirà e studierà l’applicazione del GDPR e la protezione dei dati personali varati in una logica aziendale e di marketing nei minimi dettagli.

 

  1. Market Intelligence

Strategie, azioni e strumenti per estrarre vantaggio competitivo da attitudini, sentiment e comportamenti del mercato

Il corso è uno dei primi a trattare le azioni di Market Intelligence (MI), ci focalizzeremo su come raccogliere e analizzare le informazioni rilevanti per il mercato di un’azienda: le tendenze e il monitoraggio di concorrenti e clienti ed insieme allo studio delle capacità di marketing forniremo una linea guida nell’allocazione e nell’implementazione di risorse e processi.

Al momento poche aziende conoscono a fondo il Market Intelligence e sono ancora meno quelle che lo utilizzano quotidianamente per i propri obiettivi.

 

  1. Corporate Communication & Public Affairs

Abilitare il management della compliance comunicativa e della negoziazione oltre la mera comunicazione commerciale

Il corso Corporate Communication & Public Affairs fornisce le competenze, abilità e conoscenze accademiche pertinenti necessarie per operare e fare carriera nell’ambito della Comunicazione d’Impresa e dei Pubblici Affari. Impareremo come la reputazione e la capacità di interagire in modo efficace e tempestivo con tutti gli stakeholder siano riconosciuti come fattori critici di successo per la crescita e la sopravvivenza propria e dell’azienda.

 

  1. Sistemi informativi e performance aziendali

Governance della performance secondo gerarchie e relazioni tra dati, indicatori, misure e metriche

Esistono varie prospettive sotto le quali esaminare il fenomeno dei Sistemi Informativi e Performance Aziendali; nel corso tratteremo, nei minimi dettagli, le relazioni di governance aziendali e le interazioni tra funzioni, applicazioni, procedure e reti a vari livelli aziendali, e come sviluppare un modello pratico e sicuro di una serie di informazioni utili a sé stessi o per l’azienda.

 

  1. Digital Marketing e Social Media Management per l’impresa

Strategie di engagement, strumenti e ruoli aziendali integrati verso il posizionamento efficace per la propria audience

Il corso di formazione in Digital Marketing & Social Media Management proposto da IUSEFOR ha l’obiettivo di fornire agli iscritti le conoscenze di base per la progettazione, la pianificazione, la gestione e il controllo di progetti e attività di Digital Marketing. In un mondo sempre connesso, la relazione tra i consumatori e le marche si sviluppa attraverso i canali digitali e i social network in forma di conversazione in tempo reale per questo si andrà a studiare la figura del Social Media Management e di come gestisce i social media, il processo di creazione, la pubblicazione e l’analisi dei contenuti pubblicati su piattaforme di social media.

 

  1. Knowledge and Project Management aziendale

Organizzare la conoscenza per raggiungere efficacemente gli obiettivi di progetto: mappature, procedure e processi che abilitano dall’organizzazione alla finanziabilità dell’azienda

Possiamo dire che, oltre all’insieme delle persone che la compongono, il vero tesoro di ogni azienda sia il suo know-how: non stiamo parlando semplicemente delle competenze lavorative dei dipendenti ma anche e soprattutto dell’insieme delle conoscenze acquisite e sviluppate in azienda. Il corso fornirà efficacemente i metodi e strumenti per acquisire, organizzare, gestire, condividere e utilizzare le conoscenze e le informazioni necessarie attraverso mappature, procedure e processi.

 

  1. Finanziabilità di impresa e sviluppo aziendale

Business plan, piano di investimenti e strumenti di finanziabilità: conoscere le fonti e costruire la fattibilità

In un mercato in cui il mondo finanziario è in piena trasformazione, l’offerta sempre più ampia delle linee di finanziamento a supporto della gestione ordinaria e straordinaria delle imprese, non è più ambito esclusivo degli istituti di credito. Questo corso provvederà a fornire agli iscritti i giusti input che riguardano la creazione di un piano finanziario e il cash management, la comprensione di due dati distinti; l’EBITDA e la Posizione Finanziaria Netta.

Avere liquidità è il tuo obiettivo? Ora che la tua risposta è certamente SI’ noi possiamo aiutarti .

 

  1. Horizon Europe: strumenti di innovazione per l’impresa

Finanziamenti europei: conoscere ed individuare le opportunità di finanziamento in ambito europeo per la propria impresa

Il corso giunto alla sua terza edizione parte dall’importanza per le imprese di conoscere i programmi di innovazione proposti dall’Europa, le opportunità di finanziamento in ambito europeo per le imprese, la conoscenza del Programma Horizon Europe e gli strumenti specifici per l’innovazione di impresa.

Il corso porterà all’analisi, lo studio delle linee guida e la conoscenza dei criteri di valutazione di un progetto di innovazione per procedere con una proposta di finanziamento.

 

  1. Europrogettazione Base

Le linee strategiche della Commissione europea, le diverse linee di budget e i finanziamenti comunitari: come e dove individuarli

Il corso giunto alla sua terza edizione si propone di far conoscere le linee strategiche della Commissione Europea, conoscere le diverse tipologie di spesa del budget UE e i principali programmi di finanziamento, conoscere le principali fonti di informazione sui programmi comunitari, le regole di base per partecipare ai programmi comunitari, le diverse componenti che distinguono un progetto europeo e gli errori da evitare.

 

  1. PNRR e finanziamenti alle imprese

Inquadramento del Piano di Ripresa e Resilienza, suoi orientamenti e orizzonti, strumenti operativi per ricercare e selezionare i bandi più adeguati per la propria impresa

Il corso tratterà del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tutti i suoi punti, orientamenti e orizzonti e nodi strutturali relativi all’economia e al tessuto sociale del nostro Paese. Si studieranno successivamente le Missioni, i Componenti e le Linee di intervento del PNRR fino ad arrivare ai tipi di bandi, gli strumenti operativi e le risorse disponibili più adeguati per la propria impresa. Successivamente all’analisi di un avviso/bando si procederà alla scrittura di una proposta valida ed efficace.

 

  1. Le reti sociali

Dal mondo fisico al digitale, come estrarre informazioni e come sapersi posizionare

Reti sociali sono quelle che collegano enti e servizi pubblici anche con le risorse del privato sociale e del volontariato; anche queste sono spesso sostenute da accordi formali come le convenzioni, i progetti, ecc. per questo il corso tratterà l’acquisizione degli strumenti per la comunicazione efficace, come punto nodale per il funzionamento ottimale di ogni attività che preveda la relazione tra persone.

 

  1. Marketing “politico”

Capire il proprio pubblico e farsi capire dal proprio pubblico usando schemi e metriche e difendersi in modo efficace da fake-news e astroturfing

Il marketing politico è una parola nuova che sta entrando sempre più spesso nel nostro vocabolario comune e anche una materia di studio che è arrivato il momento di studiare insieme. Il corso approfondirà il processo mediante il quale le tecniche, gli usi e gli strumenti tipici del marketing trovano la loro applicazione nelle scene e nelle campagne politiche, più in particolare il Marketing Politico porta ad un livello più alto quello che è sempre stato un concetto chiave della politica: la comunicazione.

 

  1. Marketing territoriale, app, social media e ecosistema digitale

Strumenti necessari per dare nuovo impulso allo sviluppo, grazie alla messa a sistema di tutte le risorse di un territorio

Il Marketing Territoriale comprende vari strumenti o canali digitali per diffondere la tua autorità, è un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo e concorrenziale per lo sviluppo di applicazioni software e social media rappresentando un’importante opportunità per lo sviluppo del territorio, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini.

 

  1. Il Marketing ed il Fundraising

Marketing e fundraising: quali convergenze operative? Analisi e metodologie d’analisi, obiettivi e target, posizionamento, strategie ed azioni di comunicazione

Il fundraising (e la raccolta di risorse in generale), come strumento di marketing dell’impresa sociale, è indispensabile per rispettare il vincolo di equilibrio economico finanziario delle imprese sociali non profit ed è utile per rafforzare l’organizzazione dell’impresa stessa. In questo corso verranno trattati il Marketing e il Fundraising, i loro ruoli e le loro convergenze operative, Analisi e metodologie d’analisi, obiettivi e target, posizionamento, strategie ed azioni di comunicazione in vari contesti di mercato.

 

  1. Finanziare l’impresa nei suoi obiettivi no profit ed i progetti sociali

Capire come muoversi, cosa scegliere e come operare nell’ampio spettro del finanziamento di progetti in ambito non profit

Le organizzazioni, gli enti, o i singoli che intendono promuovere, oggi, un progetto sociale, hanno la necessità di ottenere le risorse economiche necessarie e le possono ottenere da una diversificata platea di finanziatori, anche per il tramite delle nuove tecnologie. Il corso sarà finalizzato al trattare l’attività o quell’insieme di attività volte alla realizzazione di prodotti e servizi per il raggiungimento di uno scopo condiviso e utile ad una determinata categoria di beneficiari.

 

  1. Risk Management

Il risk management al servizio di decisioni strategiche per un’efficiente gestione dell’impresa

Per ogni organizzazione il Risk Management, da non confondere con il Risk Assesment e Governance, non deve essere sterile esercizio separato dal business, deve diventare parte costitutiva del sistema di gestione e componente del processo decisionale e per questo il corso fornirà gli strumenti per elaborare una efficace strategia per la gestione dei rischi finanziari e successivamente le strategie per governarlo.

 

  1. Scrittura efficace

Saper scrivere fa sempre la differenza: stili di scrittura adatti alle diverse posizioni aziendali ed ai diversi target

L’obiettivo del corso giunto alla sua seconda edizione è quello di acquisire (o riconquistare) un uso adeguato ed efficace della scrittura professionale. L’abilità comunicativa è un requisito essenziale per emergere o soltanto orientarsi dato che nel nostro sistema culturale trasformato dall’informazione tecnologica globale la capacità di sostenere in forma scritta un discorso chiaro, esaustivo e consequenziale si riduce a ogni generazione.

 

  1. Strategie di servitizzazione: il ruolo dei servizi nelle imprese manifatturiere

Gli strumenti utili alla definizione delle strategie di servitizzazione, al fine di redigere una vera e propria mappa dei servizi offerti nella propria impresa manifatturiera

Quando si parla di Strategie di Servitizzazione si tratta di un processo che segna il passaggio dalla pura vendita di un prodotto, secondo le tradizionali logiche transazionali, alla vendita di una soluzione che di fatto dà vita a una relazione prolungata nel tempo tra cliente e fornitore. Il corso approfondirà la gestione della domanda intermittente con alto tasso di personalizzazione, la confort zone, il nuovo cotesto competitivo e la servitizzazione come principale strategia di innovazione per le aziende

 

  1. Service Engineering: come progettare nuovi servizi

Metodologie di Service Design Thinking, al fine di progettare e testare un nuovo servizio, pensato su misura per il target di clientela

Il corso di Service Engineering verterà sul Design Thinking, ovvero un approccio all’innovazione basato sulla capacità di risolvere problemi complessi usando una visione creativa per meglio rispondere ai diversi bisogni della clientela. Il processo e il servizio verranno scomposio nelle loro varie fasi; il primo per Comprensione, Esplorazione e Concretizzazione, il secondo per canali, ruolo delle risorse e misura delle prestazioni.

 

  1. Margini, costi e redditività: la misurazione delle performance dei servizi

Una visione a 360° sui servizi, soffermandosi in particolare, sul lato economico degli stessi: dai costi e dalla loro gestione fino alla redditività del servizio offerto

Il corso fornisce alcuni strumenti per l’Individuazione di indicatori significativi, strumenti di misurazione, valutazione delle performance, ottimizzazione, illustra il ruolo dei servizi nelle imprese manifatturiere, attraverso un approccio multidisciplinare e metodologie didattiche attive.

 

  1. La gestione dei processi di post-vendita

Come organizzare, mappare ed ottimizzare i servizi post-vendita

Il corso fornisce la conoscenza dei maggiori processi post-vendita sul fronte gestionale e non solo, in quanto la conoscenza di tutto quello che succede dopo la vendita rappresenta una opportunità per l’azienda per conoscere la qualità dei propri prodotti-servizi. Gestire il post-vendita rappresenta anche impostare una corretta strategia per gestire le non conformità e trovare le soluzioni finalizzate verso una maggiore fidelizzazione del cliente.

 

  1. Mergers & Acquisitions (Economic & Legal Strategy)

Comprendere e governare le operazioni di M&A: un approccio economico, giuridico e negoziale

Il corso Mergers e Acquisitions offre agli iscritti un incalcolabile numero di opportunità, ma soprattutto insegna a gestire le “minacce” derivanti da transazioni finanziarie, tra cui fusioni, acquisizioni, consolidamenti, offerte d’acquisto, acquisto di attività e acquisizioni di gestione. Si studierà un quadro offensivo e difensivo comprovato, la comprensione di una strategia efficace, l’esecuzione, le componenti legali e i rischi coinvolti nelle fusioni e acquisizioni.

 

  1. Corporate Finance Performance Tools

Strategie di impresa e strumenti di finanziamento: applicazione e settaggio di strumenti digitali per scoprire il mix più performante

Il corso Corporate Finance Performance Tools descriverà le pratiche che aiutano l’azienda a pianificare e gestire il successo finanziario della propria organizzazione, verrà analizzato un sistema CPM, come monitora e gestisce le prestazioni di un’organizzazione in base a indicatori chiave di prestazione. Ci concentreremo anche su altri obiettivi aziendali strategici, come l’aumento dell’efficienza operativa o il miglioramento della strategia aziendale.

 

  1. Fundraising & Equity Investment Specialist ed ESG Assessment

Gli ESG applicati alle fonti di finanziamento: performance ed equilibri

Il corso di Fundraising & Equity Investment Specialist ed ESG Assessment integra la sostenibilità nella tua strategia di investimento dati e servizi ambientali, sociali e di governance. Verranno approfondite e affrontate le strategie di finanza sostenibile come l’Impact Investing e le informazioni sulla sostenibilità che possono ridurre al minimo il rischio organizzativo portando a rendimenti superiori, la creazione di valore aziendale a lungo termine e migliorare l’impatto sociale e ambientale.

 

  1. Omnichannel Strategy

Comunicazione ed immagine aziendale vanno di pari passo: strumenti per la gestione sinergica dei canali di comunicazione

 

Il corso Omnichannel Strategy analizzerà la gestione dei canali di comunicazione necessari per raggiungere il cliente e le strategie di marketing che ruotano attorno a una customer experience. Si impererà a creare progetti per campagne di marketing “Omnichannel” e controllare efficacemente la distribuzione dei prodotti, i punti di contatto che un’azienda ha con i propri clienti che possono essere fisici e digitali e determinare in che modo il marchio gestisce le relazioni con diversi tipi di grossisti e rivenditori, verificando al contempo i modi migliori per misurare il successo del canale.

 

  1. Brand Extension Manager

Oltre l’immagine: costruire, potenziare e posizionare un brand di valore sia per l’ambiente esterno che quello interno

Durante il corso Brand Extension Manager si esploreranno le complessità nello sviluppo, nella sostenibilità e nella leva di un marchio, inoltre i partecipanti imparano come l’identità del marchio deve essere coltivata e gestita per influenzare positivamente le prestazioni e il futuro di un’azienda, oltre a comprendere il potere e l’importanza di un marchio dalla sua creazione all’esecuzione. L’estensione del marchio è un vantaggio competitivo per un’azienda nel senso che massimizzerà tutte le opportunità sul mercato.

 

  1. CRM (Customer Relation Management)

Strategie, azioni e buone pratiche per la miglior gestione del portfolio clienti e per lo sviluppo di partnership

Il CRM aiuta le aziende a implementare con successo strategie, pratiche e tecnologie volte a conquistare e fidelizzare i clienti in modo redditizio, l’obiettivo del corso è appunto offrire agli iscritti una solida base di concetti di CRM e best practice in modo da poter implementare con successo le pratiche che portano ad una redditività di lungo termine ottenendo un quadro chiaro sul processo di sviluppo di un’efficace strategia di servizio clienti in modo da poter garantire eccellenti relazioni con i clienti.

 

  1. Circular Economy Management

Circular Economy: quali vantaggi per le imprese e i gruppi di impresa?

Il corso di Circular Economy Management prepara i professionisti a gestire gli accordi delle aziende verso l’economia circolare, innovando i modelli di business, i sistemi produttivi e la gestione delle relazioni con i clienti, questi sono temi sempre più richiesti nel mondo del mercato e dai consumatori. Il programma offre agli iscritti come eliminare gli sprechi e l’inquinamento dal proprio sistema, la circolazione di prodotti e materiali (al loro valore più alto) e come rigenerare la natura aziendale.

 

  1. Computer Science Algorithms & Optimization

Algoritmi: questi sconosciuti. Ottimizzare i processi aziendali grazie agli algoritmi e architetture di ottimizzazione

Apriamo le porte a carriere tecnologiche ricercate con il corso Computer Science Algorithms e Optimization; verranno insegnate le competenze informatiche richieste, la risoluzione di problemi complessi e il problema di trovare un insieme di input per una funzione oggettiva e si affinerà l’innovazione e creatività dell’iscritto. L’approccio pratico basato su progetti aiuterà a sviluppare le competenze tecniche e trasferibili necessarie per una carriera appagante nel tuo campo.

 

  1. Modern Data Architecture

Implementare un sistema di gestione dei dati come volano di sviluppo d’impresa

Il corso Modern Data Architecture tratta di temi, casi d’uso ed aree geografiche riguardanti i data center e le sale server come i principi chiave alla base di un’architettura di dati aziendali con l’obiettivo di consentire alla tua azienda di funzionare a un livello ottimizzato oggi e in futuro. Verranno approfonditi, analizzati e studiati i 6 principi della moderna architettura dei dati per aiutarti a navigare nel frenetico mondo moderno di dati e decisioni.

 

  1. Shock vs. Trasformazione digitale, Knowledge Management e Intelligence

Operare da protagonisti nella dialettica di mercato tra innovazione, digitalizzazione, gestione della conoscenza e resilienza alle crisi geopolitiche, economiche e sociali

L’obiettivo del corso Shock vs. Trasformazione digitale, Knowledge Management e Intelligence è far comprendere ai partecipanti l’innovazione, i cambiamenti alla radice del mercato di riferimento e con esso aspettative, abitudini, comportamenti, processi attraverso metodi, strumenti e tecniche. Il corso provvederà alle richieste di un mercato sempre più tecnologico, all’avanguardia ed esigente di professioni digitali (85.000 nuovi posti di lavoro ICT nel triennio 2016-2018!) che abbiano competenze digitali e non sono solo tecniche: soft skill.

 

  1. Strategie di trasformazione digitale e Technological Analysis

Innovazione, digitalizzazione: quali sconosciuti? Strumenti e tecniche per stare al passo con i tempi

Per molte aziende la trasformazione digitale è diventata uno strumento fondamentale: senza una strategia adeguata nessuna trasformazione digitale può avere successo. Il nostro corso offre lo studio delle strategie adottate per la trasformazione digitale, delle possibili metriche per le prestazioni e delle idee per l’automazione che vadano al di là dell’utilizzo di grandi fogli di calcolo.

 

  1. Business Design e innovativi modelli di flusso reddituale

Dall’idea, al business plan: l’aspetto finanziario e il governo dei flussi

Il corso “Business Design e innovativi modelli di flusso reddituale” intende fornire le metodologie su come affrontare la questione delle energie rinnovabili con il problema del reperimento delle risorse, si studieranno le azioni che accrescono, concettualizzano, realizzano e attivano nuovi modelli e concetti di Business Design che sfruttano pienamente i modelli innovativi di flussi reddituali e i più ampi benefici dei servizi integrati. Il focus del corso è la costruzione di un business plan: l’aspetto finanziario e il governo dei flussi.

 

  1. Information Security

Data Breach: strumenti e tecniche per farsi trovare preparati

La necessità di sicurezza delle informazioni è molto alta oggi nel mondo degli affari e infatti il corso “Information Security” offre agli iscritti una visione più ampia dei processi e dei metodi utilizzati per proteggere qualsiasi tipo di dato da accessi non autorizzati. Ci occuperemo dei processi e degli strumenti progettati e distribuiti per proteggere le informazioni aziendali sensibili da modifiche, interruzioni, distruzioni e ispezioni.

 

  1. Automazione, Sensori e IOT

Internet of Things: definizione ed applicazione completa

Il corso innovativo di “Automazione, Sensori e IOT” tratterà dell’industria 4.0, dei dati (reali e in real time) e delle informazioni che dai dati possono essere ricavate, per migliorare prodotti, processi e modelli di business. Tuttavia anche alla base dell’automazione vi sono componenti chiave che servono a connettere e che andremo ad approfondire durante il corso: sensori, connessione, IOT, server cloud e molte altre componenti che garantiscono il funzionamento efficacemente dei processi senza il coinvolgimento di un essere umano.

 

  1. Complex Problem Solving and Adaptation

Il Problem Solving rappresenta una delle soft skills più importanti: abilità, strumenti e tecniche per farsi trovare preparato e gestire le soluzioni più complesse

Questo tipo di corso innovativo ci introduce all’analisi di un approccio utile per risolvere problemi complessi in ogni campo/settore e lo studio dell’efficienza nel Problem Solving discusso in relazione ai requisiti del compito e al comportamento organizzativo appropriato del singolo soggetto, all’adattamento del gruppo a un compito nel tempo e alle varie caratteristiche del gruppo.

 

  1. Tecniche di Comunicazione e Soft Skills

Nel proprio lavoro, oltre le Hard Skills, acquistano sempre più importanza le Soft Skills o competenze trasversali: una panoramica delle principali ed un focus al saper comunicare il proprio messaggio

Si tratta di un corso a carattere modulare, che ha la finalità di formare una figura professionale esperta nelle tecniche di comunicazione proponendo come strumento principe quello della competenza trasversale attraverso la conoscenza dell’importanza delle soft skill e il saper comunicare in maniera chiara ed efficace con i propri interlocutori.

 

  1. Agile Management & SCRUM

La riduzione del Time to Market ha creato l’esigenza di organizzazioni sempre più agili e flessibili: come fare di necessità, virtù

Un contesto che ha portato al cambiamento della natura dei progetti da gestire, per i quali i principi del management “tradizionale” non bastano più, il “sapersi adattare” e il “saper dare risposte celeri” sono diventati elementi imprescindibili per un’azienda di successo. Lo SCRUM è il metodo Agile più diffuso e particolarmente indicato per progetti complessi ed innovativi: il corso fornirà strumenti per innovare prodotti e servizi, governare l’interazione al fine di migliorare l’efficacia e la collaborazione del proprio lavoro e di quello del gruppo.

 

  1. Modelli di business e sostenibilità

Per modelli di business che vadano oltre al profitto e guardino anche alle ricadute territoriali

Per le imprese orientate a considerare le sostenibilità tra i propri modelli di business, la sfida è quella di innovarsi coniugando gli aspetti che riguardano la sostenibilità ambientale, sociale e economica, attraverso nuove forme di produzione e distribuzione del valore. Attraverso questo corso si vuole proporre un’analisi delle teorie relative allo sviluppo e innovazione dei modelli di business. Si vuole proporre come la sostenibilità possa rappresentare un fondamentale driver per lo sviluppo di modelli innovativi, capaci di generare maggior valore e ottenere migliori performance nel lungo periodo.

 

  1. Finanziare la R&S e l’innovazione dell’impresa: Credito di imposta e altre misure di finanza agevolata

Parola d’ordine innovazione: sì, ma come finanziarla? Strumenti pratici per l’impresa per orientarsi e governare il panorama degli incentivi automatici e della finanza agevolata

L’obiettivo del corso è fornire un approfondimento operativo sulle modalità di finanziamento di realtà e specifici progetti, in un momento storico nel quale la spinta all’innovazione è condizione irrinunciabile per ogni tipologia di impresa. Il corso offre una panoramica sui diversi strumenti a disposizione.

 

  1. Progettare l’innovazione nel cambiamento

In un ambiente sempre più frenetico e mutevole, saper cogliere in anticipo il cambiamento ed innovare di conseguenza rappresenta un vantaggio competitivo molto importante

Tra le varie forme di innovazione sociale, la rigenerazione del patrimonio delle comunità da parte delle imprese sociali sta giocando un ruolo sempre più importante, in questo corso verranno analizzati i cambiamenti di questi decenni che hanno destabilizzato sia il mercato che i brand e l’innovazione percorrendo nuove strade, soprattutto in un settore caratterizzato principalmente da negozi fisici, esposti loro malgrado all’influenza veloce ed imprevista della rete digitale e dell’e-commerce.