Profili tecnico-logistici, giuridico-fiscali e opzioni di marketing nei nuovi scenari geopolitici e relative criticità incoming-outgoing: concrete strategie per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Questo corso è stato concepito con l’ottica di proiettare l’impresa verso l’internazionalizzazione, fornendo tutti gli strumenti di analisi necessari, affinché la scelta stessa dell’imprenditore risulti accurata e valutata attentamente sia in chiave micro sia macro. Non bisogna infatti dimenticare che per un’azienda operare con efficacia e successo sui mercati internazionali significa saper gestire le problematiche inerenti le trattative e negoziazioni commerciali, dalle strategie marketing per la vendita, alla compilazione dei documenti fiscali e doganali, fino all’incasso dei pagamenti. Si forniranno quindi, non solo, conoscenze relative ai sistemi di internazionalizzazione, ma anche l’inquadramento tributario e socio-culturale stesso.
Il corso è strutturato in tre moduli interconnessi e tra loro integrati, durante i quali verranno approfonditi alcuni aspetti teorici e pratici del sistema in oggetto.

Dettagli del corso

  • Destinatari – Rappresentanti commerciali e business developers per enti esponenziali e distretti, oltre che Imprenditori, titolari e collaboratori di piccole e medie imprese, e figure apicali manageriali ossia addetti agli uffici export, alla vendita ed al rapporto con i clienti esteri.

  • Durata – 32 ore

  • Docenti del corso – Professori universitari ed esperti del settore con esperienza pluriennale.

  • Numero minimo di partecipanti per l’attivazione – 13

Requisiti del corso

Lavorare presso un’amministrazione pubblica