L’evento “Visioni, obiettivi, transizione ESG per imprese, enti e professionisti nella sfida della Competitività Sostenibile” si è svolto mercoledì 8 Novembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso l’Università del Piemonte Orientale, auditorium del Complesso Perrone (in via E. Perrone, 18 a Novara).

Organizzato dal Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Green EcoFinance Challenge con la collaborazione appunto di Seed Capital Pro, IUSEFOR Agenzia Formativa e IUSE (Istituto Universitario di Studi Europei), e patrocinato dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale, dal Comune di Novara e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara, l’evento si è configurato come una piattaforma dialogica e di sviluppo per professionisti, imprese e ricercatori, proponendo pratiche sostenibili e responsabili.

L’esplorazione ha quindi attraversato, con una prospettiva olistica e multidisciplinare che include imprese, professionisti e il mondo accademico, le radici storiche, l’inquadramento giuridico e le opportunità emergenti nel panorama fiscale e finanziario. I quattro panel tematici hanno trattato l’essenza della transizione ESG, analizzando la sua catena valoriale, evidenziando la rilevanza del Reporting di Sostenibilità e sottolineando il ruolo dei professionisti nell’orientare le organizzazioni verso prassi sostenibili. In un giusto bilanciamento tra teoria e pratica, sono stati presentati casi studio, testimonianze e progetti europei, esplorando il ruolo delle attestazioni bancarie ESG e il peso dei media nella narrazione della sostenibilità.

 

Locandina

Comunicato Stampa Post evento