La gestione del colloquio

Il lavoro sociale è relazione e, tutti gli operatori, volontari compresi, sono chiamati ad agire la propria professionalità nella costruzione di relazioni d’aiuto efficaci con le persone con cui si trovano ad interagire. La relazione interpersonale è la chiave per l’incontro e, all’interno di essa, uno degli strumenti di lavoro più rilevanti che si ha a disposizione, è il colloquio ed il modo con cui lo impostiamo e gestiamo. Nel colloquio il volontario con una propria competenza si apre intenzionalmente alla persona che porta una richiesta di aiuto, cogliendo l’insieme dei significati dei suoi processi simbolici e rappresentativi, ma in un incontro reciproco tra i due mondi soggettivi, in una relazione che modifica entrambi nel qui ed ora della loro esperienza.

Dettagli del corso

  • Destinatari – Docenti, manager di risorse umane, neolaureati.

  • Durata – 8 ore

  • Docenti del corso – Esperti del settore con esperienza pluriennale.

  • Numero minimo di partecipanti per l’attivazione – ??

Requisiti del corso

Laurea primo livello, secondo livello o vecchio ordinamento.