Master di I Livello MBA in SOCIAL INNOVATION

Il master è progettato affinché i partecipanti possano sviluppare competenze che permettano di affrontare le complessità gestionali delle aziende del terzo settore e di quelle che operano in ambito sociale, così come acquisire capacità certificate di valutazione di impatto sociale e criteri di finanziabilità ESG.
Il programma del master mette a disposizione dei partecipanti i fondamenti teorici e tecnico-pratici al fine di chiarire il concetto di innovazione sociale, gli strumenti e le competenze per governare il cambiamento all’interno delle proprie realtà, nonché per valutarne gli impatti. Questo nuovo profilo, che il master intende formare, deve possedere sia solide conoscenze concettuali sia competenze in grado di applicarle. Per questo il programma è, nello stesso tempo, teorico e applicativo; fornisce al partecipante le logiche e gli strumenti di management insieme agli schemi concettuali necessari per utilizzarli.

Dettagli del corso

  • Destinatari

    • manager e coordinatori del settore sociale o del Terzo Settore;
    • professionisti interessati o già coinvolti in esperienze di innovazione sociale che vogliono approfondire le dinamiche del settore;
    • professionisti che operano nel settore pubblico o privato, in qualsiasi ambito di rilevanza sociale;
    • studenti neo-laureati in materie socio-economiche.
  • Durata

    Il Master dura un anno e comprende:

    • ore di lezione frontale (in presenza o a distanza);
    • workshop;
    • lavori di gruppo/laboratori;
    • stage/tirocinio/project work.
  • Docenti del corso – Professori universitari ed esperti del settore con esperienza pluriennale

  • Numero minimo di partecipanti per l’attivazione: 25 iscritti

  • Numero massimo di partecipanti: 40 iscritti.

Requisiti del corso

Possono presentare domanda di ammissione al master candidati che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale o vecchio ordinamento in materie socioeconomiche.
Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro i termini per l’iscrizione.
La conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al master e deve essere attestata tramite autocertificazione e valutata dalla Commissione di Selezione.
Si richiede inoltre la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in internet e dell’uso della posta elettronica; in particolare le conoscenze di base del sistema operativo Windows e degli applicativi di Office Automation. Qualora le conoscenze di informatica di base non siano attestate da eventuali esami sostenuti durante il percorso universitario o da altri attestati saranno valutate dalla Commissione di Selezione.